webmail PEC
cerca
contatti
Ordine Degli Ingegneri della Provincia di Gorizia
Via Roma, 20
34170 Gorizia
Tel/Fax: 0481 534226
CF: 80007030317
PI: 01157630318
 

 

 

P.A. - PEC
Username:
Password:

Richiesta Accreditamento
P.A.

Cookie Policy

Privacy

Note Legali
Agli iscritti
Loro sedi

Come a Vs. conoscenza è stato costituito il Comitato per iniziative dell'Ordine per l'evento “Nova Gorica – Gorizia - Capitale europea della cultura 2025” coordinato dal nostro iscritto on. ing. Giorgio Brandolin. Tra queste rientra l’organizzazione di una Mostra-Convegno su “L’Isonzo ed i suoi ponti” curata dal nostro iscritto prof. Valcovich, di cui è stata data notizia anche su "il Piccolo" del 5 u.s. di cui si allega copia. In merito a questo argomento è già stata raccolta molta documentazione, ma sarebbe importante che nostri iscritti o loro conoscenti che dispongano di documentazione in merito, la facciano pervenire alla Segreteria dell'Ordine o ai due Colleghi impegnati. Sarà utile acquisire documentazione anche dai ns. colleghi della Slovenia.

A tal proposito si informa che il 19 gennaio p.v. è stato organizzato dal ns. Ordine un incontro con il Presidente di IZS – Ente nazionale che raggruppa gli Ingegneri della Slovenia, e il CNI rappresentato nell’occasione dal Consigliere ing. Scappini, per valutare la possibilità di collaborazione per organizzare eventi su argomenti di comune interesse in occasione di GO 2025.

In accordo con i Colleghi della Federazione e degli altri Ordini, è stato chiesto al CNI dall'Ordine di Trieste in accordo con il ns. Ordine, l'organizzazione del Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri per il 2025.

Altre iniziative proposte nell'incontro del Comitato del 8.6.2023 (che è aperto alla partecipazione di tutti i ns. iscritti!) sono in fase di valutazione, quali: convegno sulla diffusione delle conoscenze Tecniche STEM (con richiesta di documentari già inoltrata alla RAI); convegno su origine e sviluppo degli insediamenti industriali di Gorizia (da presentare domanda al GECT per eventuale contributo; convegno su civiltà contadina slovena, friulana, mitteleuropea; mostra di arte e mestieri del territorio (cotonificio… archeologia industriale); convegno, insieme a organismi similari sloveni su alcuni temi strategici (Infrastrutture viarie e ferroviarie, autoporto e logistica) ed altri di interesse. Ma naturalmente oltre alle idee servono anche i supporti. Quindi è gradita la collaborazione di quanti intendano dar contenuto a tali proposte.

Grazie e buon lavoro
Pietro Zandegiacomo

  File Tipo Dimensione  
piccolo 05012024.jpg image/jpeg 279 K Download